Andata e ritorno
Cari amici,
prima di tutto benvenuti in questa pod-letter che definirei “sottovoce”. L’idea è nata dalla voglia di comunicare in modo opposto a quello cui ci ha abituato la politica: una politica fatta di toni alti quando non addirittura di urla. Credo da sempre che le idee forti non abbiano bisogno di essere urlate. Qualche anno fa è nato sul web il manifesto della comunicazione non ostile che racchiude in 10 punti come trasformare internet in uno spazio di discussione costruttivo.
Mi piacerebbe scrivere spesso questa newsletter, ma il tempo a disposizione è poco perciò non posso promettere di scrivere ogni settimana, anche perché l’obiettivo è di scrivere solo quando ho un punto di vista differente da offrire. Sarà l’occasione per tenervi aggiornati sulle principali attività e progetti che sto sviluppando in Municipio, ma anche per alzare lo sguardo sull’Italia e l’Europa e commentare ciò che accade.
Come qualcuno di voi ricorderà alcuni anni fa tenni un blog per un paio d’anni fino a che lo abbandonai progressivamente. La decisione fu figlia del fatto che era sempre più difficile comunicare ad un pubblico fuori dai social, anche perché gli algoritmi dei social stessi penalizzavano i link che portavano a siti esterni. Allora decisi di scrivere unicamente sui miei profili social. Oggi faccio la strada inversa, ritornando ad uno spazio virtuale più “difficile” come può essere un blog o una newsletter e lo faccio perché mi sono reso conto che se è vero che sui social si arriva rapidamente a tante persone, poi queste difficilmente dedicano anche solo un paio di minuti a leggere un contenuto per intero. Questo spazio è per chi ha voglia di leggere o ascoltare un contenuto sottovoce. Forse pochi, ma certamente buoni.