Iniziative, idee, progetti.

Lavoratori del web

“Lavoratori del web” è una campagna a sostegno del riconoscimento del lavoro del creatore di contenuti. Internet e la tecnologia hanno creato opportunità nuove che le nuove generazioni hanno saputo cogliere, in risposta ad un mondo del lavoro tradizionale caratterizzato da precarietà, in particolar modo per i giovani. Tanti ragazzi e ragazze intraprendenti hanno scelto di vivere delle loro passioni e competenze, trasmettendole al pubblico sulle piattaforme che il web offre. Si tratta di persona che lavorano e meritano la stessa dignità di ogni altro lavoro.

Alè - Parma Sport Festival

“Alè” nasce dall’idea che ogni bambino debba avere l’opportunità di praticare lo sport che più lo appassiona e per fare ciò è fondamentale che abbia l’occasione di conoscere e provare ogni disciplina. Per fare ciò ho ideato un festival organizzato dal Comune di Parma che permette di provare gratuitamente oltre 30 discipline sportive, compresi gli sport acquatici, in un unico luogo. E’ stato un grande successo, nei 3 giorni di evento infatti hanno partecipato 15mila bambini. Un merito che va equamente condiviso con federazioni, enti e associazioni sportive che hanno collaborato sul campo.

Fuori dal Comune

“Fuori dal Comune – Live Show” è un progetto nato durante la pandemia. L’idea è quella di portare nelle case delle persone, attraverso delle dirette su Facebook e Youtube, storie non ordinarie di uomini e donne di sport. Ho iniziato con il campione del mondo di sci nautico per non vedenti Daniele Cassioli (se non lo conosci ti consiglio di leggerti la sua straordinaria storia) e ho concluso con la campioonessa mondiale di Triathlon Cross Eleonora Peroncini. Con loro, attraverso lo sport, siamo arrivati a parlare anche di valori, volontariato, educazione, parità di genere, lotta al razzismo e tutto ciò che oggi lo sport ci insegna.